Assemblee coi cittadini

Il progetto partecipato CompoSharing: verso la fase finale

mezzanimod

Con 3 incontri conclusivi aperti a tutti i cittadini di San Secondo, Sissa Trecasali, Mezzani e Sorbolo, il progetto partecipato CompoSharing si avvia verso la fase decisiva. Avviato nell’ottobre 2016, il progetto si pone l’obiettivo di definire di un servizio a supporto del compostaggio domestico, per ridurre i quantitativi di rifiuti verdi ed i costi di raccolta e smaltimento. Il servizio Composharing prevede la condivisione di attrezzature per praticare in modo più comodo ed efficiente il compostaggio, la consulenza, lo scambio di esperienze e l’eventuale attivazione di forme comunitarie di riutilizzo degli scarti verdi.

Nello scorso mese di dicembre oltre 250 utenti che già praticano il compostaggio domestico, su un totale di circa 600 interpellati nei quattro comuni, hanno risposto ad un questionario sulle proprie abitudini di uso della compostiera, fornendo varie indicazioni che poi sono state discusse ed approfondite in occasione di quattro Focus Group, nel mese di gennaio. Sono emerse varie necessità e proposte, relative al tipo di attrezzature utili, alla frequenza del servizio, ai possibili risparmi, alla tipo di consulenza e alla possibilità di estendere il compostaggio domestico anche ai cittadini che attualmente non lo praticano, pur avendo un giardino.

composharing-13-feb-3

Lo staff di progetto ha quindi elaborato quattro diversi scenari, cioè quello che ci si può attendere per quanto riguarda il risparmio economico, il tipo di impegno richiesto ed i benefici ambientali, in relazione alle diverse tipologie di servizio che sarebbe possibile avviare. Negli incontri conclusivi tutti i cittadini sono chiamati ad esprimere la propria opinione, così da consentire ai Comuni di tenere conto delle aspettative della cittadinanza, nella fase successiva di approvazione del progetto.

Queste le date e le sedi degli incontri:

  • A Mezzani: mercoledì 22 Febbraio 2017 – ore 18.00
    -> Circolo Capanna Verde, via Martiri della Libertà 79, Mezzani (PR)
  • A Trecasali: (per i cittadini di Sissa Trecasali e di San Secondo P.se): venerdì 24 Febbraio 2017 – ore 20.30
    -> Officina Giovani (ex-CUP), Via Nazionale 30, Trecasali (PR)
  • A Sorbolo: martedì 28 Febbraio 2017 – ore 17.30
    -> Centro civico, via Gruppini 4, Sorbolo (PR)
Annunci