Attività

L’idea Composharing ha origine da una riflessione avviata dalla ReteParmaRiusa, che il 3 maggio 2016 ha organizzato un primo seminario per illustrare e discutere le nuove possibilità per i progetti di riduzione e prevenzione de rifiuti, all’indomani dell’approvazione della LR dell’Emilia-Romagna n. 16/2015 sull’economia circolare.

Il progetto Composharing è stato selezionato nel luglio 2016 tra i tre migliori progetti italiani del Climate Launchpad, la competizione per idee d’impresa clean tech promossa da Climate-KIC, ed ha partecipato alla finale europea (http://www.aster.it/news/climate-launchpad-ecco-i-tre-migliori-progetti-italiani-finale-europea).

A settembre 2016 la Regione Emilia-Romagna ha selezionato la proposta di progetto partecipato Composharing, presentata dal Comune di Sissa Trecasali, come capofila insieme al Comune di San Secondo e all’Unione Bassa Est Parmense (Comuni di Mezzani e Sorbolo), nell’ambito del bando 2016 a sostegno dei processi di partecipazione, in base alla L.R. n.3/2010. E’ stato così avviato un processo, concluso nell’aprile del 2017, per la progettazione partecipata di un servizio Composharing, rispondente alle esigenze dei quattro comuni interessati.

Annunci